giovedì 21 gennaio 2016

Skin Care Routine BIO

Buongiorno a tutte!
Oggi vi propongo un post alternativo alle solite review, sarà abbastanza lungo quindi chiedo già venia. E' arrivato il momento anche per me di mostrarvi la mia skincare routine e tutti i prodotti che utilizzo per il viso. Per semplificarvi la lettura dividerò il post in base agli step che seguo quotidianamente.

Parto descrivendovi la situazione attuale della mia pelle: in questo periodo è mista, con la zona T che tende sempre a lucidarsi se non trattata; sensibile, perchè se utilizzo prodotti troppo aggressivi mi si ritorce contro. Non soffro di acne ma diciamo che qualche brufoletto spunta, specialmente se sono sotto stress. Grazie ai prodotti che vi mostrerò sono riuscita a diminuire imperfezioni del viso quali punti neri e pori dilatati e a tenere sotto controllo la lucidità.

Struccaggio
Attualmente per questa fase mi affido allo struccante bifasico di Purobio, in quanto è molto delicato, non mi irrita gli occhi e strucca anche il trucco waterproof. La profumazione è davvero delicata e inoltre contiene molte sostanze funzionali. Tra queste troviamo al secondo posto l' olio di semi di girasole idratante, nutriente ed emolliente; succo di mela biologico che stimola la crescita dei cheratinociti, favorendo il rinnovo cellulare e migliorando l' aspetto e le funzionalità della pelle; olio di olivello spinoso per nutrire la pelle grazie ai suoi elevati contenuti di acido palmitoleico; glicerina, zuccheri e olio di ricino con funzione idratante ed infine la vitamina E.


Detersione
Dopo aver struccato la pelle utilizzo sempre un detergente, anche se il bifasico di Purobio lascia la pelle pulita, luminosa, per niente unta e compatta.
Per questo passaggio alterno principalmente due prodotti da un mese a questa parte: il gel detergente viso Bioearth e il detergente delicato viso e corpo all' achillea di Maternatura.
Il detergente di Bioearth è più aggressivo, leggermente astringente e dermopurificante. Lo utilizzo quando la pelle necessita di una pulizia più profonda. Ha una profumazione buonissima, delicata che permane a lungo sulla pelle. E' composto per l' 80% da aloe vera. Seguono poi sostanze funzionali come l' estratto di camomilla,quello di rosa canina e l' o.e. di ribes nero. (mi sono resa conto soltanto scrivendo questo post che non contiene tea tree oil, ne ero convintissima data l' efficacia sulla pelle!)
 Lo alterno a quello di Maternatura, la rivelazione del periodo! Anch' esso ha un' ottima profumazione, è più delicato e ha un inci impeccabile. L' ho utilizzato più frequentemente rispetto all'altro perchè noto che la pelle è più luminosa, meno spenta, specialmente alla sera che sono molto stanca. Sebbene non purifichi come il Bioearth al mattino la mia pelle non è per niente unta e lucida. Sicuramente merita una recensione a parte dove ve lo descriverò nel dettaglio. Prometto che lo testerò anche sul corpo, anche se è diventato una sorta di droga per il mio viso ma soprattutto per il mio naso :D


Tonici
Dopo il detergente utilizzo come tonici questi due idrolati di Biofficina Toscana. Ve ne ho già parlato in questo post qui. Vi dico soltanto che preferisco quello alla salvia solo per la profumazione, per il resto sono tutti e due prodotti ottimi per pelli come la mia. Non bruciano, non tirano e soprattutto mantengono purificata la pelle dopo la detersione.


Idratazione
E' stato difficile scegliere un' unica crema per questo passaggio perchè ne ho parecchie e mi piace variare. Sfortunatamente non tutte mi danno i risultati che promettono ma ce nè una che non smetto mai di ricomprare: la crema gel purificante di Delidea bio. Il profumo è leggero e piacevole ve lo posso assicurare io che detesto l' odore di mela nei cosmetici. Si assorbe facilmente ed è una delle poche che la mia pelle non rigetta. Svolge un' azione purificante, sebo-equilibrante e idratante. Tra gli ingredienti troviamo l' olio di semi di girasole, l' olio di cocco, acqua micellare limone, burro di cacao, idrolato di melo e estratto di foglie di bambù.


Trattamenti
Per quanto riguarda maschere e scrub mi diletto a farli in casa. L'unica maschera bio acquistata  ultimamente è quella di Cattier all' argilla rosa, che sinceramente ho applicato tre o quattro volte ma non mi ha ancora conquistata.
Per il mio tipo di pelle consiglio una semplicissima ricetta per una maschera bio fai da te che, fatta massimo una volta a settimana, purifica a fondo la pelle:
1 cucchiaio di argilla possibilmente verde
1 cucchiaio di gel di Aloe Vera
2 gocce di tea tree oil oppure olio essenziale di limone
Negli ultimi giorni però la trovo troppo aggressiva e credo che a breve cambierò qualche ingrediente.

Per lo scrub sempre fatto in casa utilizzo questi semplici ingredienti:
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
1 goccia di olio essenziale di limone o di rosa

E siamo alla conclusione. Se siete arrivate fin qui vi faccio i complimenti, spero di essere stata d' aiuto per molte di voi. Fatemi sapere se utilizzate qualche prodotto di cui vi ho parlato e come vi trovate, se ne avete da consigliarmi e soprattutto se questo post vi è sembrato utile e interessante!
Besos :*
Ilenia


6 commenti:

  1. Voglio la crema Delidea!!! E poi il flacone è airless, no?

    RispondiElimina
  2. Che bel post! Adoro sapere cosa usano le mie sorelle di pelle mista :D la maschera cattier mi piace molto, mentre vorrei provare la crema delidea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te la consiglio ad occhi chiusi! È stata una delle prime creme bio che ho provato e non l'ho più abbandonata. Non so quante ne ho finite ma continua a piacermi :)

      Elimina