martedì 26 gennaio 2016

ll Calderone di Gaia - Olio solido scrub Monoi & Vaniglia Review

Bonjour mie care lettrici! Oggi con mio rammarico devo scrivere la prima recensione non del tutto positiva sull' Olio solido scrub de Il Calderone di Gaia. Probabilmente sarò l'unica ma tra me e questo prodotto non è stato amore.
Descrizione prodotto
Partiamo dalla descrizione del prodotto dal sito ufficiale: pelle liscia, setosa e morbida in un momento! I dolci sentori di Monoi di Tahiti e Vaniglia vi proietteranno immediatamente su spiagge bianchissime e acque cristalline.Lo scrub contiene:
  • Burro di cacao: ricco di vitamine, polifenoli e flavonoidi, ha un forte potere anti-ossidante e nutre in profondità anche le pelli più secche.
  • Burro di karitè: famoso per le sue proprietà lenitive ed elasticizzanti, questo burro è anche ricco di vitaina A, E e F e aiuta il rinnovamento cellulare.
  • Olio di Monoi: simbolo della bellezza delle donne Polinesiane, quest' olio paradisiaco ha tutte le proprietà nutrienti e protettive dell' olio di cocco con cui viene preparato.
Lo scrub si presenta come un panetto bianco di 90g tempestato da semi di papavero contenuto in barattolo di latta con chiusura a vite. La confezione è molto carina, pratica da utilizzare e da chiudere. Ha un che di vintage. Oltre alla profumazione che ho io ne esistono altre sei: cocco e vaniglia, legno di cedro, caramella mou, agrumi, atmosfere d' oriente e cuor di mandorla.
Non ha alcuna certificazione ma è vegan ed il suo inci è ottimo. Ai primi posti troviamo il burro di cacao, il burro di karitè e l'olio di cocco. Seguono poi i semi di papavero, il sodium lauryl sulfate che è un tensioattivo potenzialmente sensibilizzante, olio di monoi di tahiti, amyl cinnamal, idrossicitronellale,hexyl cinnamal come frangranze.
theobroma cacao seed butter*, butyrospermum parkii butter, stearic acid, cocos nucifera oil, papaver rhoeas L., sodium lauryl sulfate, parfum, tocopherol, gardenia thaitensis flower extract, amyl cinnamal, linalool, hydroxycitronellal, hexyl cinnamal, benzyl alcohol, anise alcohol, butylphenyl methylprpional, geraniol.
*da agricoltura biologica
Cosa ne penso
Quando ho aperto il barattolo la prima cosa che mi ha colpita è stato il profumo, davvero delicato ma allo stesso tempo inebriante. Al contrario di molti prodotti mi ci sono abituata subito. 
Al primo uso ho voluto seguire i consigli dell' azienda, passando il panetto su tutto il corpo per creare una sorta di schiuma. Tuttavia la tanto decantata schiuma non si è creata e i semi di papavero, che a mio parere sono troppo grandi erano anche troppo aggressivi sulla pelle, tant'è che quando ho finito di scrubbarmi ero arrossata in tutto il corpo. 
Ho deciso perciò di sciogliere una parte del panetto in acqua per poi passarlo nel corpo. Questa volta niente arrossamenti ma sentivo, come la prima volta, la pelle un pò unta sebbene l'avessi sciacquata adeguatamente.
Terza applicazione date le precedenti negative ho utilizzato una spugna di Cose della natura in combo con lo scrub. Devo dire che stavolta ho percepito notevolmente l'azione scrubbante, la pelle era molto più liscia, detersa ma quella strana sensazione di unto non ne voleva sapere di andarsene, nemmeno lavando la pelle con un altro detergente. Credo sia per la presenza di tutti quei burri.
Ci tengo a precisare però che dopo ogni utilizzo la pelle era veramente molto idratata, difatti non ho applicato nessuna lozione corpo. Anche le zone più secche come talloni, ginocchia e gomiti risultavano liscie e nutrite. 
Per quanto riguarda la profumazione devo dire che mi piace da impazzire, dura a lungo a differenza di molti altri prodotti e quando dico "a lungo" intendo fino alla doccia successiva.
In conclusione questo prodotto ha dei pro: profumazione deliziosa che permane a lungo, idratazione ma anche dei contro: i semi di papavero a mio parere troppo grandi, almeno sulla mia pelle troppo aggressivi, la sensazione di unto che si ha finchè non ci si asciuga, durata del panetto che dopo il decimo utilizzo ho quasi finito. Personalmente data la presenza prevalente dei burri mi sento di consigliarlo solo a persone che necessitano di una profonda idratazione, non per quelle che cercano una forte azione scrubbante. Questo scrub a mio parere svolge più un'azione idratante che altro. Lo ricomprerei solo per il profumo e per il fatto che non devo applicare lozioni dopo la doccia.
Ci tengo ad aggiungere che, nonostante la negativa esperienza con questo scrub, amo altri prodotti del medesimo brand. Tra questi krisma agli agrumi, i cristalli liquidi che sono diventati un maipiùsenza nella mia hair routine e la nuvola di karitè monoi e vaniglia, primo prodotto acquistato dell' azienda. Sono certa che ne proverò altri ancora :p
Ho acquistato lo scrub da Il giardino di Arianna al prezzo di 10,90 euro ma potete trovarlo anche sul sito ufficiale qui.
Spero vivamente che altre che l'hanno provato si siano trovate meglio. Ditemi pure la vostra esperienza e magari anche il metodo di utilizzo!
Ilenia 

8 commenti:

  1. Io ho acquistato da poco il burro Monoi e Vaniglia, ma per quanto il profumo è buono, lo trovo troppo forte e nauseante :-( Per quanto riguarda questo scrub avevo letto che non era molto aggressivo, ma a vederlo anche solo in foto qualche dubbio mi è venuto, invece interessante i cristalli liquidi credo che presto lo proverò

    RispondiElimina
  2. Per me quei semi sono troppo aggressivi, avrò la pelle molto sensibile ma questo scrub non mi è piaciuto molto. Ti consiglio i cristalli liquidi sicuramente, io mi ci trovo molto bene!

    RispondiElimina
  3. Caspiterina, sì in effetti quei semi sembrano grandi anche a me! Poi guarda, la sensazione di unto che lasciano certi scrub è così odiosa!
    Io del brand ho provato solo l'olio solido detergente agli agrumi ... ed è stato amore! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che l' olio solido detergente sia uno dei pochi prodotti che devo ancora provare! Spero di trovarmici bene quando lo comprerò. Con il resto dei prodotti ho sempre avuto esperienze positive, tranne purtroppo con questo scrub! Sarà anche per via della mia pelle perchè sembra che sia l'unica che proprio non si è trovata bene :/

      Elimina
  4. Del Brand ho provato i detergenti solidi per il viso e li adoro. Lo scrub interessava anche a me ma utilmente ho la pelle parecchio sensibile! Mi sa che rinuncio! Ma con nuvola di KARITE come ti sei trovata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bene! la applico sulla pelle ancora bagnata dopo la doccia, ne basta veramente poca perchè ha la consistenza di un burro per il corpo! Io possiedo quella alla vaniglia e monoi ma in base alla profumazione variano anche gli ingredienti quindi se devi acquistarla dai prima un'occhiata all' inci ;)

      Elimina
  5. Io adoro questo prodotto! Ma preferisco la profumazione cocco e vaniglia.
    Su di me non è per niente aggressivo, però non ho la pelle particolarmente delicata (quella delle gambe almeno), lo ammetto, e la sensazione di "unto" non la trovavo per nulla fastidiosa, anzi, mi dava proprio l'impressione di nutrire e idratare ben benino la pelle. Peccato che non ti ci sia trovata bene!
    Se ti capita prova anche il detergente viso, è ottimo! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena finisco la fila di detergenti questo sarà il primo che acquisterò! Sento che mi chiama a gran voce :D avevo letto la tua recensione e ho visto che ti eri trovata bene.. Credo che dipenda proprio dalla pelle purtroppo :(

      Elimina